Acquaviva Collecroce (Kruč) è un paese molisano, immerso nel verde, a mt.425 sul livello del mare, la cui estensione è di kmq. 28,5  distante km.60 dal capoluogo Campobasso. Il territorio, prevalentemente collinare, è sfruttato dall’agricoltura e dalla pastorizia, si aggiungono poi le risorse boschive, che denotano la vocazione turistica del luogo, il cui splendido esempio è il bosco comunale “Defenza”.
Comune di minoranza linguistica croata, il cui idioma parlato è lo Stocavo – Icavo, utilizzato 5 secoli fa in alcune zone della costa Croata, tramandato dalla gente cristiana, che si trapiantò sulle coste adriatiche, verso la fine del XV secolo per sfuggire al predominio turco che, andava estendendosi nei Balcani.
Della tradizione slava si conservano alcuni canti ed usanze quali la caratteristica festa del “MAJA” (il primo Maggio) collegata ai riti del calendimaggio, dove una pagliara addobbata con fronde verdi, fiori freschi e primizie sfila per le vie del paese portando buoni auspici accompagnato da canti e balli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA
via Indipendenza – 86030 Acquaviva Collecroce (CB)