Ipotesi vogliono che, dal ritrovamento di monete italiche, il centro abbia origini legate ai Sanniti. Probabilmente vi sorgeva la roccaforte di “Maronea” espugnata da Marcello console nel 212 a.C. Durante il periodo degli angioini, Montefalcone fu feudo della famiglia Cantelmo, e poi degli Arcuccio. Nel XV secolo passò al dominio di Guglionesi, e nel 1488 a Gambatesa.
Nei secoli successivi appartenne ai Carafa, ai De Tufo e ai Gargano. Il terremoto del Molise del 1805 danneggiò Montefalcone, che vide la propria autonomia grazie al regio decreto del 1861. Otto anni dopo, per distinguersi dagli altri comuni omonimi italiani, fu aggiunto “Del Sannio”. Con la costituzione della regione Molise, fu aggregato alla provincia di Campobasso.

(fonte: Comune di Montefalcone nel Sannio)

SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Indirizzo: contrada Da Orto della Corte – 86033 Montefalcone nel Sannio (CB)
Telefono e fax: 0874887003